Il ribaltone

Dopo la prima serata del Festival, il Corriere della Sera scrive: "Gerardina Trovato ha raccolto il maggior numero di preferenze popolari surclassando anche un mito come Morandi.
'Sono sorpresa per il risultato ma emozionata soprattutto per essere scesa da quelle scale e aver ricevuto i voti della gente. Ma del primo posto a me, non me ne frega proprio niente. Non sono qui per far la guerra ai colleghi, ma solo per sfidare me stessa. So che il mio è un primo posto momentaneo. La giuria di saggi che voterà sabato sono certa che non apprezzerà la mia canzone quanto la gente comune che ha sentito e davvero capito la mia canzone: comune per l'appunto, ma non certo banale".
Le sue parole sono profetiche: il Festival si concluderà con il trionfo a sorpresa degli Avion Travel con 'Sentimento'. Gerardina Trovato passa dal 1° al 6° posto, Mietta dal 4° al 13°, i Matia Bazar dal 3° all'8°. Malgrado questo ecco il commento finale del critico dello stesso giornale, Mario Luzzatto Fegiz: "Per stravolgere in maniera così massiccia il verdetto espresso dalle giurie popolari occorre che i giurati 'esperti' abbiamo votato a colpi di 10 per la band campana, 11ma, e abbiano assegnato dei bei 1, 2 o 3 a tutti gli altri. E lo stesso dicasi per Samuele Bersani, balzato dal 15° al 5° posto, o all'inverso per Gerardina Trovato, scesa dal 1° al 6°. Il che rilancia il problema della trasparenza del voto de i giurati. Bisogna che ciascuno si assuma le proprie responsabilità pubblicamente. Altrimenti la gente non riesce a capire".
Il quotidiano La Repubblica raccoglie lo sfogo della cantante: "Non era previsto un mio ritorno così. Dunque i cosiddetti esperti mi hanno sbattuto al decimo posto per essere sicuri di non farmi vincere. Un gioco talmente palese... Ma per me la grande vittoria è stata lunedì sera, quando la canzone è arrivata prima con i voti della giuria popolare, il resto non conta. E poi chi sarebbero questi grandi esperti musicali? Forse un regista di film horror? Ho i miei dubbi", conclude la Trovato alludendo alla presenza di Dario Argento nella giuria di qualità.