Una produzione di lusso

Così il critico del Corriere della Sera Mario Luzzatto Fegiz presentava, un mese prima del Festival, 'Gechi e vampiri'. "Mirabile la canzone della Trovato: una ballata su una musica molto elementare e orecchiabile che tocca un tema attualissimo, ovvero quando una persona non si vuole bene e non si piace e lo specchio riflette una sorta di intollerabile strega. Insomma, la disaffezione per se stessi e per la vita, visti però con la lucidità e l'ottimismo di chi è ormai fuori dal tunnel. E anche se i toni sono sfumati non si può non pensare a un riferimento autobiografico, dato che l'artista siciliana esce da un brutto periodo".

Già da questa anticipazione si poteva intuire che con 'Gechi e vampiri' si sarebbe parlato più della cantante e del testo che ne raccontava le vicende, che non della musica. Eppure, il brano scritto da Gerardina insieme al chitarrista Tom Sinatra vantava la produzione dello svedese Brian Rawlings, star del pop mondiale. Pluricandidato ai Grammy Awards, collaboratore di Cher (per la celeberrima 'Believe'), Enrique Iglesias, Ricky Martin, Lionel Richie e Jennifer Lopez. Caterina Caselli ha spiegato in un'intervista al sito archinue.it: "E' molto semplice: ho contattato Brian, sono andata a Londra a trovarlo, e gli ho portato qualche brano di Gerardina da sentire e un video da vedere. E Brian Rawlings, che è abituato a lavorare con gli artisti veri, li sa riconoscere anche se non li conosce… Ha tirato fuori il suo planning, ha visto quando poteva ritagliare un po' di tempo, perché noi avevamo l'urgenza per Sanremo, e abbiamo definito tutto per 'Gechi e vampiri', rinviando invece la produzione di altri brani inediti".
"Ha messo da parte Jennifer Lopez per non perdere Sanremo", ha poi rivelato la cantante al sito www.musicaitaliana.com. "Quando me lo hanno comunicato credevo di essere su 'Scherzi a parte'. E invece era tutto vero. Ho avuto anche il piacere di conoscerlo, perché l'ultima sera del Festival, alla finale, è venuto dietro le quinte, e quando Caterina mi ha detto: 'Ti presento Brian Rawlings!', ho pensato: ecco, 'Scherzi a parte' continua!"