1984, R.Riefoli, S.Piccolo,G.Bigazzi, Ed. Suvini Zerboni     

 

- Laura Branigan, Ricky Martin e… "Raff" -

"'Self control' si ispira al classico punk-gotico dei Joy Division 'She's lost control'- ma con molto sesso in più". (da una recensione della rivista americana "Entertainment Weekly")

Intuite le potenzialità del brano, e con le credenziali del successo americano di 'Gloria' ottenuto da Bigazzi due anni prima, si procede al tentativo su vasta scala. In Europa, il giovane cantante italiano viene presentato come Raff per evitare confusioni con una band il cui nome è ispirato alla Royal Air Force britannica. In America, Laura Branigan investe sulla canzone proostale dai suoi amici italiani affidandole il titolo del suo album e realizzando un video insieme al prestigioso regista William Friedkin ("L'esorcista"). La canzone giunge al n.4 nelle charts di "Billboard", ma il suo successo sarà frenato proprio dal video: MTV decide di metterlo al bando a causa di alcune scene considerate troppo erotiche (nulla, naturalmente, rispetto alla media dei videoclip di oggi), e la Branigan non riesce a competere a lungo con Duran Duran e Cindy Lauper, passati in "heavy rotation" dalla tv. Dopo qualche settimana, il video viene riproposto in versione "casta", privo di una scena in cui la cantante sogna di essere coinvolta in un'orgia (curiosamente, proprio in quel periodo Brian De Palma realizzerà un video piuttosto simile per 'Relax' dei Frankie Goes to Hollywood).

In Europa la versione di Raf(f) e quella della Branigan si dànno battaglia: in Germania ad esempio la spunta la cantante americana, che soffia il n.1 all'artista italiano. In Gran Bretagna la canzone arriva al n.5 - ma anche qui il video è bloccato dalla BBC. In ogni caso l'impatto del pezzo (incluso anche tra le musiche del film "Flashdance") è tale che periodicamente qualcuno lo reincide: dal rapper Kirk Smith a un giovane Ricky Martin, che nel 1993 ne ha proposto una versione spagnola intitolata 'Que dia es hoy (Self control)'.

Inutile dire che in Italia è la versione di Raf a spopolare: il 9 giugno 1984 entra nella top ten, nella quale il n.1 è occupata da 'Jump' dei Van Halen. In due settimane, 'Self control' sale in vetta mettendosi alle spalle 'Against all odds' di Phil Collins, 'Relax' dei Frankie Goes to Hollywood, 'Girls just want to have fun' di Cindy Lauper, 'Big in Japan' degli Alphaville, 'It's my life' dei Talk Talk. Per due mesi la canzone è stabile al numero uno; il 18 agosto cede il posto a 'Fotoromanza' di Gianna Nannini, ma occuperà il numero due per un altro mese. Uscirà dalla top ten solo il 6 ottobre 1984.