La scheda


1995, G.Panceri - M.Mengali - V.Zelli, Ed. Sugar/Sugarmusic/Universal Mus.It./Fozzio

 

 

Gli autori

Valerio Zelli e Mauro Mengali sono due componenti degli O.R.O. (Onde Radio Ovest). Zelli, cantante, è entrato nel gruppo nel 1994, lasciando l'Arma dei Carabinieri dopo 12 anni di servizio dopo essere stato convinto dal suo scoperto in un pianobar da Mauro Mengali, cantante e tastierista. Questi, a sua volta, era entrato nel gruppo dopo aver lasciato il suo lavoro di insegnante di disegno e storia dell'arte: a portarlo nel complesso era stato Mario Manzani, fondatore del gruppo, che durante la sua ricerca di un cantante incappa in un nastro consegnatogli da un amico.

Luigi Giovanni Maria Panceri detto "Gatto", nato a Monza, si è diplomato al Conservatorio nel 1985 in chitarra classica, armonia e composizione. Ha pubblicato il suo primo album nel 1991, e nel 1992 ha vinto il premio della critica al Festival di Sanremo grazie a 'L'amore va oltre'. Oltre a scrivere canzoni per sé è autore molto apprezzato da Mietta, Gianni Morandi, Giorgia, Andrea Bocelli, nonché docente al Centro Europeo Toscolano, la scuola di musica fondata in Umbria da Mogol.

Gli interpreti

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli è nato a Laiatico (Pisa) nel 1958. Laureato in legge, perfeziona il suo canto grazie agli insegnamenti di Franco Corelli, e fa esperienza con la musica leggera nei pianobar. Nel 1993 conosce Zucchero, con cui duetta nel brano "Miserere": prima nel provino della canzone (poi incisa da Luciano Pavarotti) e poi nel tour del bluesman emiliano. Questi l'anno successivo firma con lo pseudonimo Melise il testo de "Il mare calmo della sera", con la quale Bocelli vince il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Nel 1995 presenta il brano "Con te partirò" nella sezione "Big". Intanto Bocelli, pur non disdegnando la frequentazione della musica leggera, avvia la propria carriera di cantante lirico: nello stesso anno duetta con Gerardina Trovato e con Luciano Pavarotti, si esibisce nella "Tosca" e nel "Macbeth". Nel 1996 i suoi dischi cominciano a decollare in Europa: dal Belgio alla Germania, gli album di Bocelli giungono al n.1 in classifica. In Italia il boom avviene nel 1997, quando il brano "Con te partirò" viene incluso in uno spot televisivo. La conquista dell'America è di poco successiva: nel 2000 il tenore toscano si ritrova ad aver venduto 43 milioni di dischi in tutto il mondo - 18 milioni nei soli Stati Uniti.