Trovato contro Pausini

"Vinceranno il Festival Laura Pausini e Gerardina Trovato".
(Francesco De Barba, Mago di Sanremo)


Nel corso del Festival, alcuni critici contrappongono simbolicamente le due prime classificate di sesso femminile, Laura Pausini e Gerardina Trovato.
La prima, giunta terza con 'Strani amori', viene rappresentata come emblema della canzone sentimentale pura e semplice, nel solco della tradizione sanremese. La seconda, piazzatasi alle spalle della Pausini nella graduatoria finale (25.587 voti contro 25.076), è viceversa identificata come cantante più coinvolta nella realtà che la circonda, e più vicina all'impegno giovanile.

Ancora qualche mese dopo il Festival (il 25 maggio 1994) il "Corriere della Sera" titola: "Laura e Gerardina, dolcezza contro grinta". L'articolo spiega: "Due ragazze fresche e sveglie, diverse nello stile e nel cuore, negli obiettivi e nelle parole ma ugualmente baciate dal successo al Festival di Sanremo nelle due ultime edizioni. (…) Gerardina Trovato è la grinta. Alla sua prima partecipazione sanremese aveva colpito forte seduta su un cubo a cantare un canzone di amore e odio per la sua Catania ('Ma non ho più la mia città'). Gerry per gli amici, 26 anni, un diploma in ragioneria conseguito solo per tranquillizzare i genitori, la Trovato ha saputo conquistare un proprio posto sulla scena con due soli album dopo un inevitabile periodo di gavetta. Laura Pausini è l'amore. Vent'anni appena compiuti il 16 maggio, un sorriso romagnolo che ha conquistato subito i giornali popolari (…)".

 

In un'intervista al mensile "Tuttifrutti", Laura Pausini ha ricordato: "Quell'anno cercarono di mettere contro me e Gerardina, fu una cosa antipatica che innervosì tutte e due: era difficile far finta di niente, i giornalisti sembravano non parlare d'altro. Ma era una rivalità che tra noi assolutamente non esisteva, e per fortuna io e Gerardina siamo riuscite a smontarla insieme". L'unica vera rivalità quindi rimane quella rispecchiata dalle classifiche di vendita, visto che il 5 aprile 1994 durante la trasmissione "Sanremo top" Pippo Baudo fa i conti in tasca al Festival di poche settimane prima, e scopre che Pausini e Trovato sono le cantanti che hanno venduto più dischi, superando il vincitore Aleandro Baldi. Secondo il "Corriere della Sera" del 6 aprile, alla cantante la cosa interessa relativamente. "Gerardina ovviamente è molto contenta, ma fa dei distinguo: 'Un conto è venire giudicati da una giuria, un conto è il verdetto del pubblico. Però devo ammettere che, sotto un certo profilo, dà maggiore soddisfazione vincere il Festival, piuttosto che vendere più dischi: quello di Sanremo è un riconoscimento di prestigio".