1981, A.Cassella - T.Savio, Ed. Sugarmusic

 

 

 

la scheda

 

Interpreti

Loretta Goggi
Nata a Roma 29 settembre 1950, viene assai presto lanciata come bambina-prodigio: a 9 anni, il debutto radiofonico con Corrado, a 13 diventa una presenza ricorrente in programmi della "TV dei ragazzi" e sceneggiati (tra i quali 'La cittadella' del 1966, 'Le inchieste del commissario Maigret' del 1968 e, lo stesso anno, 'La freccia nera', che ne fa una star. Negli anni '70 accantona la recitazione e all'attività di presentatrice affianca quella di doppiatrice (di Ornella Muti ma anche del canarino Titti concupito dal gatto Silvestro) ed imitatrice: strepitose, anche dal punto di vista vocale, le sue imitazioni di Mina e Orietta Berti. La carriera di cantante invece procede con maggiore fatica: anche se molte delle sigle tv da lei interpretate entrano in hit-parade e diventano dei piccoli classici ('Taratapunzi-e', 'Molla tutto', 'Cicciottella', 'Obabaluba'), solo con 'Maledetta primavera', presentata a Sanremo 1981, il pubblico la scopre come cantante. Tuttavia, quell'esperienza avrà uno scarso seguito: negli anni '80 e seguenti la Goggi preferisce proseguire la carriera di presentatrice, salvo cimentarsi col canto in alcune commedie musicali.

Autori

Gaetano Savio - autore - (detto "Totò"), è direttore d'orchestra, autore e compositore. Tra i suoi maggiori successi, "Lady Barbara" di Renato dei Profeti, diversi brani dei Camaleonti, la maggior parte dei pezzi di Loretta Goggi (da "Maledetta primavera" a "Cicciottella") e Massimo Ranieri ("Vent'anni", "Erba di casa mia"). Savio vanta anche un clamoroso successo di vendite con il gruppo goliardico Squallor, messo in piedi con tre amici: il discografico Alfredo Cerruti, il cantante ed autore Daniele Pace, il paroliere Giancarlo Bigazzi.

Paolo Amerigo Cassella- autore- ha raggiunto i primi successi come paroliere con Riccardo Cocciante - firmando 'Bella senz'anima', 'Poesia' e 'Quando finisce un amore' - per poi cominciare a lavorare in coppia con Totò Savio, col quale ha scritto tra l'altro 'Maledetta primavera', cantata da Loretta Goggi.