Orietta Berti

Orietta Berti il cui vero nome è Orietta Galimberti è nata a Cavriago (Re) nel 1945. I primi passi nel mondo della musica li compie interpretando 'le canzoni di Suor Sorriso', nel 1964. Il successo lo raggiunge nel 1965, con il brano 'Tu sei quello' vincendo il concorso Un disco per l'estate Partecipa a unidici edizioni di Sanremo e a dieci edizioni del disco per l'estate. Tra i suoi maggiori successi: Fin che barca va, Non illuderti mai, Io tu e le rose, Ah l'amore che cos'è, La balena.

Mario Tessuto

Mario Tessuto si chiama in realtà Mario Bongiovanni ed è nato a Pignataro, in provincia di Caserta il 7 settembre 1945, figlio di una coppia di operai che emigrati a Milano. Qui Mario studia fino alla quarta ragioneria poi si mette a lavorare in un laboratorio di oreficeria, coltivando nel frattempo la passione per il canto. Entra per un breve periodo nell'orbita del Clan di Celentano. Nel 1967 partecipa, grazie alla Cgd, al Cantagiro con 'Teen agers concerto' e nel '68 con 'Ho scritto fine'.
Nello stesso anno, si fa notare a "Settevoci", la popolare trasmissione televisiva condotta da Pippo Baudo. A questo punto, la casa discografica si decide a puntare sul giovane cantante e gli affida 'Lisa dagli occhi blu', la sua canzone più famosa.

 

Gli autori

Daniele Pace è stato uno degli autori di maggiore successo della canzone italiana. E' scomparso nel 1985, dopo aver firmato una quantità notevole di successi della canzone italiana, a partire da 'Nessuno mi può giudicare'(1966) fino a 'E la luna bussò'(1979). Oltre ad aver costituito un terzetto semileggendario di autori con Mario Panzeri e Lorenzo Pilat, ha ottenuto un discreto successo come solista con la canzone 'Che t'aggia fa'(1979), e un impressionante successo di vendite con il gruppo goliardico degli Squallor, formato insieme al discografico Alberto Cerruti, al paroliere Giancarlo Bigazzi e al musicista Totò Savio.


Mario Panzeri, uno dei più grandi autori della canzone italiana, ha firmato numerosi successi: solo per ricordarne alcuni, peraltro molto diversi tra loro, si possono citare 'Maramao perché sei morto', 'Pippo non lo sa', 'Non ho l'età', 'Nessuno mi può giudicare' e 'Aveva un bavero'.

Lorenzo Pilat, nasce come cantautore e partecipa in queste veste nel 1964 al Festivalbar e nel 1975 al Festival di Sanremo con il nome d'arte di Pilade. Ma è come autore che raccoglie i maggiori successi insieme a Panzeri e a Pace. Tra i più grandi successi ricordiamo Si, Uno Tranquillo e Alle porte del sole

 

1970, Pace-Panzeri-Pilat, ed. Sugarmusic/Warner C.