1971, Sciorilli-Testa, Ed.Mascotte/Bmg Ricordi
   
 




Gli autori

Eros Sciorilli è nato a Busto Arsizio ma si è rivelato in grado di passare con disinvoltura dalla canzone milanese a quella napoletana. Sciorilli ha ottenuto i suoi maggiori successi - in italiano - a distanza di parecchi anni: nel 1945 con "In cerca di te" (meglio nota come "Solo me ne vo per la città"), nel 1967 con "Non pensare a me" (che Claudio Villa e Iva Zanicchi portarono alla vittoria al Festival di Sanremo) e nel 1971 con "Sono una donna non sono una santa" (il cui testo, declamato da Rosanna Fratello, fece discutere a lungo…).

Tra i successi firmati da Alberto Testa, impossibile non nominare 'Quando quando quando', scritta con Tony Renis che ne fu anche interprete, e 'Grande grande grande', interpretata da Mina ma anche da Celine Dion - grazie alla cantante canadese Testa, sempre insieme all'amico Renis, ha ottenuto una nomination all'Oscar 1999 (per la canzone 'The prayer', contenuta nel film 'The quest for Camelot'). Nel 1967 in coppia con Sciorilli ha vinto il Festival di Sanremo con 'Non pensare a me', cantata da Claudio Villa e Iva Zanicchi.


Gli interpreti

Iva Zanicchi nata a Vaglie di Ligonchio (RE) il 18 gennaio del 1940. Inizia a cantare nel 1960 come concorrente a ‘Campanile sera’. La sua carriera subisce una svolta nel 1962 quando a Castrocaro, al festival per le voci nuove, si classifica terza. Il primo successo è “Come ti vorrei” registrato nel 1964. Vince il Festival di Sanremo nel 1967 con “Non pensare a me”, nel 1969 con “Zingara”, e nel 1974 con “Ciao cara come stai”.Nel 1985 inizia a lavorare in televisione.

la scheda