1966, M.Terzi - C.A.Rossi, Ed. Mas

   
 

 

Interpreti

Peppino Gagliardi
Nato a Napoli nel 1940, Peppino Gagliardi comincia la carriera di cantante con un complesso che porta il suo nome, i Gagliardi. Diventato solista, nel 1963 ottiene un primo successo con 'T'amo e t'amerò'. Il suo periodo più fortunato è quello dei primi anni '70: va in classifica con 'Settembre', 'Sempre sempre', e nel 1972 e '73 ottiene due secondi posti a Sanremo, il primo con 'Come le viole' e il secondo con 'Come un ragazzino'. A partire dagli anni '80 si ritira gradualmente dal mondo della canzone; sua ultima partecipazione a Sanremo, nel 1993, con 'L'alba'.

Pat Boone
Charles Eugene Patrick Boone, detto "Pat", è nato il 1 giugno 1934 a Jacksonville, Florida. Contraltare "per famiglie" del primo Elvis Presley, negli anni '50 e primi '60 è entrato 38 volte nella top 40 americana, rendendo brani dirompenti come "Tutti frutti" più malleabili per gli adulti. I suoi maggiori successi sono stati "Love letters in the sand" e "April love", del 1957; prima di partecipare al festival di Sanremo del 1966 con "Mai mai mai Valentina", rese celebre in America un altro motivo firmato da Alberto Testa: "Quando quando quando".
Dalla fine degli anni '50 divenne anche presentatore di un popolarissimo show televisivo, e questa divenne la sua principale occupazione quando, con l'avvento dei Beatles, la sua stella cominciò a declinare tra i giovani. Dagli anni '70 è diventato cantante-evangelizzatore su televisioni cristiane.


Mina
Nome d'arte di Anna Maria Mazzini, nasce a Busto Arsizio, Varese, il 25 marzo 1940. Nel 1959, proprio con la canzone "Nessuno", sconvolge le platee televisive con la sua voce a la sua carica esplosiva. Nei primi anni Sessanta da urlatrice, quale era, passa ad un genere più raffinato interpretando canzoni come "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli. Fino ai primi anni Settanta è protagonista di molti varietà televisivi, ma successivamente si ritira dalla scena pubblica (la sua ultima apparizione in concerto risale al 1978) trasferendosi definitivamente a Lugano. Non interrompe però la sua carriera di interprete di grandi successi incidendo quasi ogni anno nuovi album.

la scheda