ascolta il branoascolta i 30 secondi*







Curiosità

L'idea di ricalcare il modello dei Platters era venuta in quel periodo, oltre che al discografico Walter Gürtler, anche ai Campioni, formazione che in precedenza faceva country and western di ispirazione americana con il nome di Rocky Mountains.
Con il nuovo stile "terzinato" i Campioni avevano inciso, con discreto successo, un disco di canzoni in napoletano. Su suggerimento del direttore artistico dell'etichetta Saar, Ezio Leoni, tentarono apertamente la carta dell'imitazione dei Platters. Il loro cantante era proprio Antonio Lardera, già allora sulla lunghezza d'onda del gruppo vocale americano. Nel gruppo militava tra gli altri Bruno De Filippi, semileggendario musicista italiano, che ha attraversato varie epoche musicali dando sempre un contributo noto quasi solo agli addetti ai lavori (scrisse "Tintarella di luna" e incise "Volare" con Modugno, accompagnò Louis Armstrong a Sanremo e Mina negli ultimi concerti, ha collaborato con Pino Daniele e jazzisti del calibro di Lionel Hampton). Da segnalare che nel 1964 nel gruppo fece il suo ingresso un giovane chitarrista di nome Lucio Battisti.

Anni fa Paolo Villaggio ha raccontato:
"Nel 1962 facevo l'intrattenitore sulle navi da crociera. Con me c'era Fabrizio De André, che era il cantante-chitarrista di un gruppo che si chiamava Crazy Cowboy and Sheriff One. Alle due di notte dicevamo: siamo stanchi, andiamo a dormire, ma chi vuole trattenersi può andare giù nella tavernetta, dove c'è il nostro cantante confidenziale. (…) Il suo pezzo forte era 'Come prima'. Si chiamava Silvio Berlusconi". La canzone sembra essere stata il "pezzo forte" anche di un altro politico, Umberto Bossi, la cui prima esperienza sentimentale fu a quanto pare caratterizzata dalle note del brano di Dallara.


* per ascoltare i contenuti audio è necessaria la presenza dell'ultima versione di Windows Media Player, scaricalo