ascolta il branoascolta i 30 secondi*

Gorni Kramer, italianissimo nonostante il nome (era nato a Rivarolo Modenese dal signor Gorni, appassionato di sci e in particolare di un campione di nome Kramer…), è stato un grande innovatore della musica italiana. Appassionato di jazz e di fisarmonica, conciliò le due cose in modo unico; a 23 anni già guidava un’orchestra. Nel 1936 fu ammesso tra gli artisti che suonavano all’Eiar, la radio di Stato – ma dopo che nel 1938 eseguì una serie di motivi americani, fu cortesemente accantonato.

Mario Panzeri,uno dei più grandi autori della canzone italiana, ha firmato numerosi successi: solo per ricordarne alcuni, peraltro molto diversi tra loro, si possono citare “Maramao perché sei morto”, “Non ho l’età”, “Nessuno mi può giudicare”.

Nino Rastelli, autore nel 1937 della celebre “Tornerai” (con il Maestro Olivieri) scrisse con Mario Panzeri “La gelosia non è più di moda”, e “Il tamburo della Banda d’Affori”. Proprio come Panzeri, non disdegnava le canzoni di allegro disimpegno, come ad esempio “Evviva la torre di Pisa”.
Rastelli, Panzeri e Kramer ottennero un ulteriore successo insieme nel 1948: la giocosa “Caramba (io songo spagnolo)”.


1940, G.Kramer-M.Panzeri-N.Rastelli

visita la mostra su  Mario Panzari

Gorni Kramer e Mario Panzeri improvvisano un match di pugilato. Arbitro Tonina Torielli.

 


* per ascoltare i contenuti audio è necessaria la presenza dell'ultima versione di Windows Media Player, scaricalo