Esistono luoghi, profumi e sapori che sono indissolubilmente legati a periodi della vita, così come esistono canzoni che richiamano alla memoria momenti particolari.

L'idea è quella di dare spazio ad ogni singola canzone, raccontare la sua storia (il testo, chi l'ha cantata, chi l'ha scritta, quando è uscita ecc.) e pubblicare le storie e le immagini legate ad essa inviate dai lettori del sito.

Rivolgere l'attenzione alla canzone consente anche di scoprire le "storie" che stanno all'origine della sua nascita, raccontando le vicende degli autori, degli interpreti e delle case editrici. Perché si scrive una canzone? A cosa pensava l'autore quando l'ha creata? Quale messaggio cercava di trasmettere? Quali scelte editoriali ne furono all’origine?

Troverete inoltre dei focus (sezione Mostre) su fatti di notevole interesse. Possiamo immaginarci un'antologia di singoli approfondimenti, affreschi, piccoli dossier, sui temi più diversi che appartengono al costume e alla storia della canzone italiana.

Da un'attenta analisi sui concetti chiave da utilizzare in un sito dedicato alle canzoni pubblicate da SugarMusic, è emerso che le singole canzoni italiane presenti nel catalogo possono rappresentare la base per un lavoro sulla memoria collettiva.

In passato il racconto dei singoli eventi è stato tramandato di generazione in generazione dai cantastorie, che attraverso le canzoni e le immagini narravano le storie legate al passato.

Riteniamo che questi tre elementi (canzoni, immagini, storie) possano suscitare un interesse tale da far emergere il costume degli italiani attraverso le varie epoche. Non solo, c’è una storia parallela degli editori musicali, di una industria per la cultura popolare musicale che va raccontata e valorizzata.

Perchè una galleria della canzone italiana?