La scheda

 


1975, Daiano - G.Felisatti, Ed. Sugar

 

Autori

Claudio Fontana in arte Daiano, oltre a scrivere diverse canzoni di successo (tra le quali 'Sei bellissima' per Loredana Berté e 'Ciao cara, come stai?' per Iva Zanicchi) ha realizzato numerosi adattamenti italiani di canzoni straniere, tra le quali 'Those were the days', tradotta in 'Quelli erano giorni' per Gigliola Cinquetti, 'Wight is wight' tradotta in 'L'isola di Wight' per i Dik Dik. Meno fortunato come cantante, ha tra l'altro realizzato un album nel quale interpreta (in italiano) canzoni di Leonard Cohen.

Giampietro Felisatti ha firmato numerose canzoni - le più note delle quali sono probabilmente 'Sei bellissima' (Loredana Berté), 'Ancora ancora ancora' (Mina), 'Super superman' (Miguel Bosè) e 'Il mare calmo della sera' (Andrea Bocelli).


Interpreti

Loredana Berté

Nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra (RC) si trasferisce a Roma alla fine degli anni 60 dove frequenta il Piper. Lì conosce Renato Zero, insieme al quale entra nel corpo di ballo di Gino Landi e Don Lurio, partecipando a trasmissioni come Partitissima e Canzonissima. Nel 1974 esce il suo primo singolo: Streaking. Sei bellissima è invece il brano che la fa conoscere al grande pubblico. Il consolidamento del successo arriva nel 1982, anno in cui vince il Festivalbar con Non sono una signora. Tra i suoi maggiori successi Mare d'inverno, Acqua, Dedicato, In alto mare. Loredana Berté conta ben 6 partecipazioni a Sanremo:nel 1986 con Re, nel 1988 con Io, si io, nel 1991 con In questa città, nel 1994 con Amici non ne ho nel 1995 con Angeli & angeli e infine nel 1997 con Luna.