|
"Lo
credereste? Questa cosina é rimasta in testa alle classifiche
italiane per 25 settimane
Questa é Disco Bambina!"
(dallo spot inglese per i cereali Kellogg's")
|
Nel 1979 gli
italiani sembrano aver riscoperto la tv dopo un periodo di disaffezione:
può essere un dato significativo l'aumento di foliazione del settimanale
"TV Sorrisi & Canzoni": da 84 a 132 pagine.
Altra testimonianza è il fatto che durante l'anno, tra i 50 singoli
più venduti ci sono numerose sigle televisive o brani proposti
durante i varietà tv: 'Goldrake', 'Sandokan', 'Remi', 'Mi scappa
la pipì', 'Sbirulino', 'Capito?', 'Na-no na-no', 'Cicciottella',
'Happy days'. E per quanto la storia del rock si ricordi quell'anno per
i megaconcerti di Patti Smith o il tour 'Banana Republic' di Dalla e De
Gregori, a dicembre la grande massa degli italiani manda nelle prime tre
posizioni della hit-parade tre sigle tv: 'Remi', 'L'aria del sabato sera',
'Disco bambina'. Le ultime due sono tratte dallo show del sabato sera,
"Fantastico", ed interpretate dalle due soubrette della trasmissione:
Loretta Goggi e Heather Parisi.
Quest'ultima è una 19enne californiana arrivata in Italia da poco
più di un anno. Venuta per una vacanza nell'agosto 1978, durante
una serata alla discoteca Jackie O di Roma, con le sue movenze conquista
(dal punto di vista sentimentale e professionale) il coreografo Franco
Miseria. "Avevo alle spalle tanti anni di studio della danza classica
e borse di studio vinte. E' stata una cosa inaspettata ed emozionante,
venire in Italia in vacanza e diventare una soubrette televisiva
Miseria mi fece provare per la prima volta i balletti moderni - a me bastava
guardare una volta gli altri ballerini, e riuscivo a capire subito cosa
fare".
Dopo aver partecipato allo show di Pippo Baudo 'Luna Park' (1978), viene
affiancata a Beppe Grillo e Loretta Goggi per la prima edizione di "Fantastico",
che si basa su canzoni e balli di tutte le epoche. L'Italia, che dopo
un decennio di contestazione antiamericana si sta nuovamente innamorando
degli States, immediatamente adotta Heather, il suo accento inequivocabilmente
"yankee", la sua vitalità e plastico dinamismo. La sua
popolarità è enorme: 'Sorrisi e Canzoni' chiede a vari personaggi
di esprimersi su di lei (Wanda Osiris, Adriano Celentano, Renato Carosone,
Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Gianni Boncompagni) e tutti riconoscono che
è nata una stella - tranne Nantas Salvalaggio, futuro fustigatore
di Vasco Rossi, che la copre di strali ("E' una bambola robottizzata
di marca americana, un fuoco ghiacciato"). Forse è l'autore
tv Enrico Vaime ad esprimere il giudizio più calzante: "Somiglia
alla Barbie. E piace ai bambini. E quando si piace ai bambini
".
Heather piace ai bambini, ma gli autori del suo brano non trascurano i
grandi, e il fatto che il fenomeno musicale del momento è la disco-music.
Nel 1979 vi si cimentano anche nomi provenienti da altri generi: i Kiss
('I was made for lovin' you'), Barbra Streisand ('No more tears'), gli
E.L.O. ('Discovery'). La hit-parade è dominata dagli Chic, Amii
Stewart, Anita Ward, e da un giovanissimo Michael Jackson ('Don't stop
til you get enough'). Persino artisti italiani fanno qualche timido tentativo:
l'italo-spagnolo Miguel Bosè, la Rettore di 'Splendido splendente',
e Antonello Venditti ('Buona domenica' è il brano più ballato
nelle discoteche). Gli autori in questione (tutti coinvolti nella realizzazione
di 'Fantastico') sono Alberto Testa, autore televisivo che già
nelle trasmissioni 'Senza rete', 'Tanto piacere' e 'Non stop' ha lavorato
con il Maestro Tony De Vita, l'arrangiatore di tanti successi di Mina
a partire da 'Il cielo in una stanza'. Con loro, un compositore del calibro
di Giorgio Calabrese ('Il nostro concerto', 'Domani è un altro
giorno', 'E se domani').
Dopo il n.1 ottenuto da 'Disco bambina', la carriera di cantante di Heather
Parisi conoscerà il suo apice con il "Fantastico 3" (1981),
e la relativa sigla 'Cicale'. Le vendite saranno analoghe a quelle di
'Disco bambina', ma il ritornello e il balletto della showgirl avranno
un impatto enorme, stavolta soprattutto sui bambini - in seguito, peraltro,
la Parisi ammetterà che 'Cicale' non è la sua canzone che
ama di più. Successivamente, Heather proporrà altre sigle
- ma a parte il discreto apprezzamento per 'Ti rockerò' e 'Crilù',
e una collaborazione con Pino Daniele ('Pinocchio'), dopo il 1991 abbandonerà
l'attività di cantante, più o meno in coincidenza con l'inizio
della sparizione delle sigle televisive dalle classifiche di vendita.
|